Cerca
  • Debut Italia

Quanto tempo ci vuole per ottenere un bando ?

Oggi parliamo di contributi Europei, nello specifico parliamo delle tempistiche necessarie per l'ottenimento di un finanziamento Europeo.

La domanda che oggi ci poniamo quindi è: quanto tempo ci vuole per ottenere un bando ?



Non c'è una vera e propria risposta esatta che possa comprendere ogni situazione, dato che i contributi Europei variano in base a diversi fattori:


  • Tipologia del contributo individuato;

  • Importo richiesto;

  • Finalità del finanziamento;

  • Tipologia del richiedente (persona fisica/persona giuridica).


Nonostante questo, oggi proviamo ad indicarvi una tempistica indicativa che possa comprendere tutte le casistiche ed i fattori sopra indicati, per rispondere alla domanda più ricorrente tra i nostri clienti e tra tutti coloro che possono essere interessati a partecipare ad un contributo.

Indicativamente tutti i contributi Europei con cui il team di Debut Italia opera, hanno una durata di ottenimento, dalla data di presentazione della domanda presso l'Ente di riferimento, di massimo 9 mesi.

A seguito di un'indagine dettagliata effettuata dal team dell'azienda, prendendo come campione tutte le pratiche che finora sono state effettuate, i contributi che vengono erogati con più rapidità, sono quelli destinati alle persone giuridiche, quindi imprese già costituite, solitamente queste ottengono il contributo richiesto, entro 3 mesi dalla data di richiesta presso l'Ente concedente.


Per le domande, invece, presentate dalle persone fisiche che intendono costituire azienda una volta ottenuta la delibera positiva per l'accesso al credito, la tempistica media per l'ottenimento dei contributi scelti dal team Debut Italia, è di circa 6 mesi dalla data di presentazione della domanda. In questo caso, la tempistica si va ad allungare, dato che la domanda presentata come persona fisica, presenta molti più step rispetto ad una domanda presentata come persona giuridica.


Analizzando invece le tempistiche relative la tipologia del contributo e la finalità del finanziamento, abbiamo avuto modo di riscontrare che i contributi concessi con più rapidità, sono quelli richiesti per la realizzazione di investimenti materiali, quindi per l'acquisto di macchinari, attrezzature, impianti e consulenze.

I finanziamenti richiesti invece per liquidità e per acquisto scorte, sono quelli che vengono concessi con meno frequenza ed in più tempo dagli Enti.


Per qualsiasi altra informazione in merito ai contributi Europei e alle tempistiche necessarie per ottenere un finanziamento, il team di Debut Italia resta a vostra completa disposizione, potete contattarci tramite il form dei "contatti" presente all'interno del nostro sito web o dalle nostre pagine social, per ricevere un contatto gratuito e senza impegno da parte del nostro consulente più vicino.


Debut Italia

124 visualizzazioni

Telefono: 055 031 7075

Partita IVA: 02430330973

Email: Info@debutitalia.it

Sede legale: Via Rimini, 27 - Prato (PO) 59100

  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

© 2017 by Debut Italia