Cerca
  • Debut Italia

Cos'è un contributo Europeo

Per chi non si occupa di europrogettazione, il mondo dei contributi Europei è spesso visto come un pianeta misterioso ed impenetrabile. In realtà le misure proposte offrono alle aziende e ai neo-imprenditori importanti opportunità ed interessanti sbocchi per realizzare la propria idea o ampliare la propria azienda.


Un contributo europeo è una misura agevolativa messa a disposizione dall’Unione Europea per imprese, associazioni, enti e start-up. L’obiettivo è quello di agevolare l’accesso al credito per le finalità di avvio d’impresa o ampliamento d’azienda attraverso contributi che spesso offrono ai richiedenti un finanziamento a tasso zero, un tasso agevolato, la concessione di una garanzia a valere sul credito o un contributo a fondo perduto.

Per poterli utilizzare correttamente, però, è fondamentale comprendere bene quali sono le differenze tra le varie tipologie di contributi, in maniera da poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze:


- Finanziamento a tasso zero:

I finanziamenti a tasso zero sono concessi sia alle start-up che alle aziende già avviate per investimenti o liquidità. Hanno rigidi criteri di selettività data l’importante entità dell’agevolazione e vengono concessi ad una fascia ristretta di pubblico, principalmente giovani e donne.

- Finanziamento a tasso agevolato:

I finanziamenti a tasso agevolato, come quelli a tasso zero, sono concessi sia alle start-up che alle imprese già avviate per investimenti o liquidità. Hanno criteri di selettività meno rigidi e vi può accedere una quantità maggiore di richiedenti rispetto al finanziamento a tasso zero.


- Concessione di garanzia: Il contributo Europeo volto alla prestazione di garanzia su finanziamento viene spesso appoggiato dal “Fondo di Garanzia per le PMI”, che a sua volta si avvale del FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti). La garanzia concessa al richiedente può ricoprire fino all’80% dell’importo del finanziamento richiesto e spesso da diritto al richiedente ad ottenere un finanziamento a tasso agevolato a valere sul fondo sopra citato.

- Contributi a fondo perduto: I contributi a fondo perduto sono concessi prevalentemente alle imprese già avviate e consistono in premi in conto capitale per la realizzazione di opere socialmente utili o particolarmente vantaggiose per lo sviluppo digitale e commerciale delle imprese all’interno dei comuni in cui si insediano.


Ora che hai le idee più chiare su cos'è un contributo Europeo prenditi il tuo tempo, ti aspettiamo nei nostri uffici per accompagnarti in questo mondo e realizzare insieme il tuo progetto.


Dalla sezione "contatti" del nostro sito web troverai i nostri recapiti telefonici oppure il form di informazione, dal quale potrai scriverci per qualsiasi chiarimento.



88 visualizzazioni

Telefono: 055 031 7075

Partita IVA: 02430330973

Email: Info@debutitalia.it

Sede legale: Via Rimini, 27 - Prato (PO) 59100

  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

© 2017 by Debut Italia