Cerca
  • Debut Italia

Burocrazia online: come comportarsi nello scenario post-Covid-19?

Mai come in questi giorni si sente parlare di burocrazia online, può questa essere una reale soluzione per evitare assembramenti in uffici pubblici?

Insieme a professionisti del settore, abbiamo concepito alcune pillole per poter evitare problemi con l'avvento della burocrazia digitale post-Covid-19.



1️⃣ Informati sempre sull'affidabilità e sull'istituzionalità del portale sul quale stai operando, le recensioni di altri utenti possono evitarti truffe o la spiacevole consegna dei tuoi dati personali a registri esterni; 2️⃣ Attiva Spid, il sistema pubblico di identità digitale. È un sistema di identificazione che consente, attraverso l'utilizzo di credenziali, di accedere a tutti i servizi pubblici online. Il servizio è completamente gratuito, ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone. La procedura per la richiesta delle credenziali Spid è molto semplice, basterà effettuare un riconoscimento della propria identità attraverso documento di identità elettronico, CNS o tramite webcam, per ottenere le credenziali necessarie per effettuare l'autenticazione presso tutti i portali della Pubblica Amministrazione;

3️⃣ Conserva sempre la ricevuta digitale di ciascuna operazione, il numero di protocollo o il codice rilasciato, potranno diventare essenziali per poter recuperare i dati relativi la tua richiesta o per poter velocizzare la procedura di contatto telefonico con l'Ente di riferimento; 4️⃣ Sfrutta al meglio l'home banking, questo sistema è utilizzato prevalentemente per il pagamento di bonifici, ma può diventare molto utile per evitare code agli uffici postali, può essere utilizzato per pagare F24, ricariche telefoniche ed utenze.


Questi sono alcuni pratici consigli che abbiamo voluto fornirti per migliorare la tua esperienza con la burocrazia online, siamo sicuri che l'avvento tecnologico a cui ci ha costretto l'emergenza Covid-19, potrà migliorare l'efficienza dei nostri uffici pubblici e semplificare le procedure e le tempistiche per lo svolgimento delle lunghe trafile burocratiche, soprattutto se imprenditoriali.

Cosa ne pensi della piega che sta prendendo lo svolgimento della burocrazia nel nostro paese? Potrebbe lo Smart Working velocizzare le tempistiche ed ottimizzare il lavoro del personale pubblico?


Fonte: Debut Italia

119 visualizzazioni

Telefono: 055 031 7075

Partita IVA: 02430330973

Email: Info@debutitalia.it

Sede legale: Via Rimini, 27 - Prato (PO) 59100

  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

© 2017 by Debut Italia