CHE COS'E' UN BANDO?

Negli ultimi anni a seguito delle gravi condizioni dell'imprenditoria europea e  delle difficili barriere d'ingresso all'interno dei mercati, l'Unione Europea ha deciso di mettere a disposizione dei nuovi imprenditori e di quelli già avviati contributi destinati all'accesso al credito agevolato o alla realizzazione di progetti socialmente utili.

I contributi europei vengono stanziati da enti nazionali e territoriali, hanno caratteri differenti e sono destinati alle più varie finalità di investimento, in genere non hanno limiti di importo o anagrafici.

I contributi europei si suddividono in 4 macro-categorie:

  1. Finanziamenti a tasso zero:

I Finanziamenti a tasso zero sono concessi sia alle start-up che alle imprese già avviate per investimenti o liquidità. Hanno criteri di selettività più rigidi data l'entità dell'agevolazione e vengono concessi ad una fascia ristretta di pubblico ( giovani e donne ).

   2.Finanziamenti a tasso agevolato:

I Finanziamenti a tasso agevolato sono concessi sia alle start-up che alle imprese già avviate per investimenti o liquidità, hanno criteri di selettività più elastici rispetto a quelli a tasso zero e vi può accedere una quantità maggiore di persone o imprese.

   3.Contributi a fondo perduto:

I Contributi a fondo perduto sono concessi prevalentemente alle imprese già avviate e consistono in premi in conto capitale per la realizzazione di opere socialmente utili o particolarmente vantaggiose per i comuni in cui si insediano (digitalizzazioni, internazionalizzazioni, primi insediamenti ecc..).

   4.Prestazione di garanzia:

Il contributo europeo volto alla prestazione di garanzia su finanziamento viene spesso appoggiato dal "Fondo Di Garanzia per le PMI" , che a sua volta si avvale del FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti).

La garanzia concessa al richiedente può ricoprire fino all'80% dell'importo del finanziamento richiesto e spesso da diritto al richiedente di ottenere un finanziamento a tasso agevolato a valere sul fondo sopra citato.

Per maggiori informazioni su come accedere a questi contributi non esitare a contattarci, scrivici una mail senza impegno all'indirizzo: info@debutitalia.it

oppure fissa un'appuntamento, uno dei nostri consulenti si occuperà di darti tutte le informazioni necessarie.

Telefono: 055 031 7075

Partita IVA: 02430330973

Email: Info@debutitalia.it

Sede legale: Via Rimini, 27 - Prato (PO) 59100

  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

© 2017 by Debut Italia